La nostra storia

Lega Navale Italiana

E' orientamento comune far risalire la nascita della Lega Navale Italiana al 2 giugno 1897, data in cui fu costituito nella città di La Spezia il Comitato Centrale della Lega Navale Italiana, pur se l'idea di un'associazione che si facesse promotrice della cultura navale e marinara cominciò a formarsi fin dalla primavera del 1894, per una felice intuizione di Augusto Vittorio Vecchi apprezzato giornalista e fertile scrittore di "Cose di mare" con lo pseudonimo di "Jack La bolina".

Il primo Statuto della Lega Navale Italiana - approvato a La Spezia dall'Assemblea Generale il 2 Giugno 1899 - all'art. 2 cita testualmente :
"L' Associazione ha per scopo di esercitare una benefica azione a favore dello sviluppo della nostra marina militare mercantile, di diffondere in Italia il pensiero navale e l'amore alle cose di mare e di favorire qualsiasi misura che tenda a migliorare la marineria italiana e la sicurezza marittima".
La Lega Navale Italiana oggi ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, agli effetti della partecipazione dei cittadini allo sviluppo ed al progresso di tutte le forme di attività nazionali che hanno sul mare il loro campo ed il loro mezzo di azione. La Lega Navale Italiana favorisce la tutela dell'ambiente marino e delle acque interne e sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell'associazione. Essa promuove e sostiene la pratica del diporto e delle attività nautiche.
lega navale italiana nascita

La Sezione di Viareggio

Appena 4 anni dopo la fondazione della Lega Navale Italiana nasce la Sezione di Viareggio (1901). Al tempo Viareggio aveva un ufficio circondariale della Capitaneria di Porto, probabilmente, per la sede della Sezione vennero utilizzati ambienti messi a disposizione dall'autorità marittima locale.

Dal 1908 il porto di Viareggio viene elevato a rango di Compartimento e quindi sede di Capitaneria di Porto. Lo sviluppo della cantieristica e dei traffici favoriscono il proliferare del naviglio da diporto e la Sezione di Viareggio se ne fa interprete e promotrice. La crescita della sezione nei primi anni del 900' è costante, tanto da rendersi necessaria una sede autonoma e di prestigio.

Viene scelto un sito sul molo Nord del canale Burlamacca all'altezza dell'attuale cinema Politeama.
Nelle foto seguenti la cerimonia della posa della prima pietra il 26 settembre 1926 e la sede una volta ultimata.
la sezione di viareggio cerimonia
la sezione di viareggio cerimonia